lunedì 20 giugno 2016

ECOLABEL E ALBERGHI DI MONTAGNA

"ECOLABEL per il turismo, un marchio che attira clientela qualificata e aumenta la redditività economica delle strutture ricettive"
 
Parliamo oggi di ECOLABEL, un marchio europeo, che affiancato ad altri standard qualitativi delle strutture ricettive, ha contributo in moltissime realtà turistiche alpine
ad elevare e migliorare gli ambienti lavorativi e ha attirato nuove, in molti casi, "migliori" fasce di clientela. 




L’Ecolabel è il marchio ufficiale di qualità ecologica europeo, che segnala ai consumatori i prodotti o i servizi
con impatti ambientali minori rispetto agli altri, in quanto rispettano i criteri ecologici stabiliti a livello europeo.
Il logo di riconoscimento dell’Ecolabel Europeo è una margherita. Questo logo può essere richiesto dai produttori che intendono dimostrare e comunicare il rispetto dell’ambiente da parte dei propri prodotti o servizi.
Ecolabel quindi persegue l’obiettivo di stimolare la riduzione degli impatti ambientali attraverso la leva del mercato...


Il Regolamento Ecolabel descrive la gestione del sistema a livello nazionale ed europeo e identifica le procedure per il rilascio dell’Ecolabel Europeo.
Specifiche Decisioni Europee relative ai diversi gruppi di prodotti e servizi contengono i criteri ecologici che devono essere rispettati. I criteri ecologici vengono discussi ed approvati a livello Europeo e sono basati su verifiche ambientali e tecnologiche.
 
Per quanto riguarda il settore turistico, l’Ecolabel Europeo può essere rilasciato a:

- Servizi ricettivi, includendo tutte le tipologie di strutture quali alberghi, residence, 
B&B, case rurali, alloggi vacanze, ostelli per la gioventù, rifugi di montagna, ecc.
- Campeggi
In entrambi i casi è stato l’Organismo Competente italiano a promuovere e gestire la definizione dei criteri ecologici.
Riconoscimento ECOLABEL al B&B Casa Cortesi in Emilia Romagna

Benefici
I criteri ecologici dell’Ecolabel hanno lo scopo di limitare gli impatti ambientali dei servizi di ricettività turistica lungo le 3 fasi principali in cui può essere scomposta l’erogazione del servizio: acquisto dei prodotti, erogazione del servizio e gestione dei rifiuti. 
 
In particolare i criteri ecologici intendono:
- limitare i consumi di energia

- limitare i consumi di acqua

- limitare la produzione di rifiuti

- stimolare l’uso di risorse rinnovabili e di sostanze che sono meno pericolose per l’ambiente

- promuovere la comunicazione e l’educazione ambientale
I seguenti vantaggi sono descritti sul sito ufficiale dell’Ecolabel Europeo per il servizio ricettivo.

Vantaggio 1
Dimostrare un’alta qualità del servizio e prestazioni ambientali, aumentare la redditività economica.
L’Ecolabel Europeo è il modo migliore per comunicare ai propri clienti i propri sforzi riguardo le misure ambientali e i miglioramenti della qualità.
L’Ecolabel Europeo è un marchio ufficiale con un’elevata reputazione basata su criteri forti e affidabili ed è una garanzia di elevata performance ambientale. 
In breve: più qualità certificata, maggiore e migliore clientela, maggiori profitti, rendimenti economici stabili nel tempo
 
Vantaggio 2
Eco-efficienza per vantaggi di costo.
La maggior parte delle misure ambientali richiede tempo e impegno ma offre al tempo stesso un valore aggiunto. Esse aiutano a scoprire le debolezze ecologiche ed ambientali della propria azienda ed in molti casi si possono avere innovazioni e risparmi. La riduzione del consumo di risorse naturali quali l’energia e l’acqua si traduce in una riduzione dei costi
Vantaggio 3
Senso di benessere.
L’impegno ambientale coincide con ambienti salubri, un’alimentazione e un ambiente sano per ospiti e personale. Le strutture ricettive ecologiche
utilizzano materiali da costruzione naturali, hanno aree non fumatori ed evitano di utilizzare prodotti chimici pericolosi. La biancheria è lavata con detergenti a minore impatto ambientale.


In definitiva il marchio ECOLABEL, sebbene richieda un impegno da parte dell'operatore turistico nel realizzare certi standard, garantisce un incremento del livello qualitativo e di redditività economica. Diverse strutture ricettive turistiche manifestano ancora diffidenze o perplessità rispetto agli impegni richiesti, specie in relazione ai costi di adeguamento. E' ormai dimostrato che in molti casi l'adozione di semplici ed economiche strategie di gestione contribuisce a raggiungere abbastanza rapidamente gli standard richiesti da Ecolabel. Fermarsi a riflettere sul proprio modo di lavorare, comprenderne alcuni limiti, è sempre molto utile. L'intelligenza applicata ai metodi di lavoro contribuisce quasi sempre a rendere più efficiente la macchina economica di ogni impresa. Vale per tutto in economia. L'ecologia (in quanto studio delle interazioni all'interno di un certo ambiente), in qualche modo è sempre alla base di un'economia sana in grado di produrre risultati positivi, stabili nel tempo. 


F. Acquarone - Bardo News


Nessun commento:

Posta un commento