domenica 12 giugno 2016

Immagini da una festa di paese

Caludio Guiffre con Francesco Avato, in mano la "chiave del paese" appena consegnata (foto: Bardo News)

La Festa "Ripartiamo insieme" pare aver colto nel segno. Molte persone del paese, giovani e giovanissimi. Famiglie. Meno giovani e anziani. Chi a Bardonecchia è arrivato di recente, chi è qui da anni, chi da sempre. E poi la delegazione numerosa degli amici francesi di Modane.

Alcuni possono aver pensato: "c'era solo chi ha votato per Avato". Non ci è sembrato così. Forse qualcuno più curioso si aspettava dal nuovo sindaco qualche indicazione politica sul prossimo futuro. Come intenda muoversi, chi chiamerà a collaborare. Non c'è stata alcuna dichiarazione politica. Si è rimasti molto sul semplice fra gente che semplicemente si ritrova per un altrettanto semplice momento di festa. Spontaneità. Forse preoccupa un po' tutta questa semplicità, questa relativa calma?

Riportiamo due brevi dichiarazioni che abbiamo rilevato. Quella del sindaco Avato mentre gli venivano consegnate, in modo simpatico e ironico, "le chiavi di Bardonecchia". E quella di Luca Gallo, un giovane nuovo amministratore che oggi ricopriva il ruolo, insieme agli amici, di organizzatore della festa... per ripartire insieme.

E poi vi mostriamo una serie di immagini che abbiamo "rapito" fra le persone che sono affluite dalle 18 in poi in Piazza Statuto. Di nuovo si percepisce la semplice allegria di una festa di paese...

Francesco Avato in piedi sopra una panca davanti a qualche centinaio di persone, riceve la grossa chiave in legno intagliato e dice:

"Ah siete in buone mani, siete proprio in buone mani! In una settimana è già cambiato tutto...! Io ho solo una cosa da dire, perché i discorsi sono finiti. In quest'ultimo periodo ce ne siamo affibbiati gli uni con gli altri troppi di discorsi. Dunque, poche parole. Dico che il sottoscritto, insieme a tutti gli altri amici pazzi scatenati con i quali abbiamo iniziato questa avventura, siamo molto lusingati dal consenso che abbiamo ricevuto. Siamo pronti a farvi un grande applauso per la fiducia che avete riposto in noi. Grazie! Per cui potete veramente contare sul nostro impegno, ce la metteremo davvero tutta. Per restituire a Bardonecchia quello che Bardonecchia ha dato in tanti anni a noi. Grazie ancora a tutti!"

Luca Gallo invece ci ha detto:

"Siamo molto contenti di come sta andando la festa. Volevamo fosse un ritrovo semplice, genuino. Così è. Ringraziamo tutte le persone che stanno arrivando, che hanno deciso di condividere insieme questo momento. Speriamo davvero di proseguire così. Come vedi c'è tantissima gente e molti stanno ancora arrivando. Siamo proprio soddisfatti. Giovani, meno giovani, tutte le fasce di età. Il paese direi. Non si può dire ci sia solo una parte, mi pare davvero sia una festa sentita. Anche gli amici modanesi al gran completo... Ripeto, siamo contenti".

Queste infine le immagini da una festa di paese...























F. Acquarone - Bardo News



Nessun commento:

Posta un commento