Turismo

La Regione vara la “Settimana dello Sport” nel Calendario scolastico 2017 - Scuole chiuse dal 25 Febbraio al 1° Marzo

 

Studenti in settimana bianca
TORINO – E' stata decisa la “settimana dedicata allo sport e al benessere” nel prossimo calendario scolastico 2016-2017 del Piemonte. Deliberata dalla Giunta Regionale dopo aver sentito il parere della Conferenza permanente per il Diritto allo studio. Le scuole resteranno chiuse dal 25 Febbraio al 1° Marzo per il ponte di Carnevale, mentre nelle giornate dal 2 al 4 marzo potranno concentrare le attività formative integrative riguardanti lo sport e il benessere.
L’iniziativa, voluta e pensata di concerto tra gli Assessorati all’Istruzione, alla Cultura e allo Sport della Regione Piemonte, l’Ufficio scolastico regionale e gli enti di promozione sportiva, si propone di valorizzare l’educazione fisica e motoria nelle scuole invitando gli istituti a sviluppare attività teoriche e pratiche. Si tratta, a detta dell’Assessore all’Istruzione Gianna Pentenero, concordata coi colleghi al Turismo e allo Sport, di: “una soluzione volta a contemperare le esigenze didattiche della scuola con quelle legate alla promozione della cultura sportiva e del turismo invernale, consentendo di alimentare turisticamente i comprensori piemontesi in un periodo dell’anno normalmente più favorevole all’attività sciistica, senza, al tempo stesso, penalizzare le famiglie.”
Le scuole potranno realizzare il programma delle attività sulla base dalle proposte offerte dall’Ufficio scolastico, dagli enti di promozione sportiva e dagli assessorati regionali competenti, con il coinvolgimento, nella richiesta di finanziamenti, dei ministeri di Istruzione, Beni culturali e Turismo e del Dipartimento per lo Sport presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
Una decisione accolta con favore sia dalle Società degli impianti, che da Federalberghi, che per la crisi stagionale dovuta al tardivo innevamento avevano aperto un tavolo di confronto con la Regione.  “Questa è una buona notizia per la montagna – ha dichiarato Giorgio Montabone, Presidente di Federalberghi Bardonecchia – che accoglie una istanza dei territori delle valli che ospitano gli impianti di risalita. Ma sarà un’occasione anche per diversificare l’offerta “bianca” oltre lo sci alpino per il pubblico scolastico. Una bella sfida per i nostri Comuni ehe ci consentirà anche di proporci all’ utenza da settimana bianca scolastica fuori dalla tradizionale area torinese.”



________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento